sei personaggi in cerca d’autore

24 Ott 2014 - 2 Nov 2014
Gabriele Lavia
di Luigi Pirandello
con Massimiliano Aceti, Ludovica Apollonj Ghetti, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola.
scene Alessandro Camera
costumi Andrea Viotti
musiche Giordano Corapi
regia Gabriele Lavia
produzione Fondazione Teatro della Pergola
foto di scena Tommaso Le Pera
Orari da lunedì a sabato: 20.45; domenica:15:45; mercoledì 29 riposo

PRIMA NAZIONALE

Nel 1948, dopo che il secondo conflitto mondiale aveva danneggiato il palcoscenico, la Pergola fu inaugurata nuovamente con i Sei personaggi in cerca d’autore. La regia era di Orazio Costa, con Tino Buazzelli nel ruolo del Padre e Rossella Falk in quello della Figliastra. Con un gesto dal forte significato simbolico, Gabriele Lavia, allievo di Costa, sceglie i Sei personaggi per la sua prima regia interamente prodotta dalla Fondazione Teatro della Pergola e per il suo debutto da consulente artistico del massimo teatro fiorentino.

La storia
Sul palcoscenico vuoto un macchinista inchioda assi per la scenografia del Giuoco delle parti di Luigi Pirandello. Viene interrotto dal Direttore di scena: stanno per giungere il Capocomico e la compagnia. Iniziano le prove, e il capocomico litiga un po’ col Primo Attore, un po’ col suggeritore. D’improvviso in sala entra l’usciere seguito da sei personaggi. Alla domanda del capocomico “Chi sono lorsignori, che cosa vogliono? rispondono: siamo qua in cerca d’un autore.

Note di regia
“Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi. Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo.”
Gabriele Lavia

Scarica la Locandina 

Leggi il foglio di sala

Leggi le Note di regia e l’intervista a Gabriele Lavia

MARTEDÌ 28 OTTOBRE ORE 18.00

Gabriele Lavia e gli attori della Compagnia incontrano il pubblico

Ingresso libero

TOURNÉE

 20 gennaio | 1 febbraio 2015   Teatro Carignano  Torino
 3 | 15 febbraio 2015  Teatro Elfo Puccini  Milano
 17 | 22 febbraio 2015  Teatro Morlacchi  Perugia
 3 | 8 marzo 2015  Teatro della Corte  Genova