PROVANDO… DOBBIAMO PARLARE

24 Nov 2015 - 29 Nov 2015
Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, Sergio Rubini
uno spettacolo scritto da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva, Sergio Rubini
scene Luca Gobbi
costumi Patrizia Chericoni
luci Luca Barbati
regista collaboratore Gisella Gobbi
regia Sergio Rubini
produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo

in coproduzione con PALOMAR Television & Film Production fondata da Carlo Degli Esposti
Orari da martedì a sabato: 20.45; domenica: 15.45.
La durata dello spettacolo è di 1 ora e 40 minuti, atto unico.

Nuovo lavoro teatrale per Sergio Rubini, Provando… dobbiamo parlare, scritto con Carla Cavalluzzi e Diego De Silva, e interpretato insieme a Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese. È la messa in scena della storia di due coppie di amici agli antipodi. In una serata che si fa sempre più notte emergono tutte le differenze, ma anche tutto il groviglio di non-detto che fino a quel momento stava sul fondo della coscienza. E l’amore non basta per riappacificarsi.

Trama
Linda e Vanni si stanno preparando per uscire, lui è un autore di bestseller, lei è la compagna/allieva più giovane di vent’anni in adorazione del genio. Squilla il telefono, non rispondono, suonano alla porta e, costretti ad aprire, accolgono una loro amica, corsa a sfogarsi per il tradimento del marito appena scoperto. Il marito in questione, un importante chirurgo romano, irromperà in casa poco dopo per negare e giustificare l’accaduto. La loro solidità vacilla, i ruoli di accusatore e accusato si invertono e si mescolano. Il confronto diventa scontro, in un vorticoso e travolgente crescendo che vedrà coinvolta prima la coppia borghese, poi la coppia ‘intellettuale’.

Note di regia
Un salotto con tanto di vista da tremila euro al mese diventa un vero e proprio scenario di guerra in cui non solo emergono tutte le differenze tra le due coppie, ma i loro diversi punti di vista, le distanze, ciò che di ognuno l’altro non sopporta, tutto quel groviglio del non-detto che fino a quel momento soggiaceva sul fondo della coscienza. Col risultato che all’indomani della battaglia, alle prime luci del giorno, nonostante le premesse, quella più divisa sarà proprio la coppia tenuta insieme solo dall’amore.
Sergio Rubini

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE ORE 17.30

In occasione dello spettacolo Provando…Dobbiamo parlare Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e Sergio Rubini incontrano il pubblico.

Coordina Riccardo Ventrella.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili