SOLO GOLDBERG VARIATIONS

Teatro della Pergola
6 Nov 2018
Il presente per il futuro

Virgilio Sieni
Andrea Rebaudengo
di Virgilio Sieni
musiche Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg
con Virgilio Sieni (danza) e Andrea Rebaudengo (pianoforte)
produzione Compagnia Virgilio Sieni
in collaborazione con Fondazione Teatro A. Ponchielli Cremona
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, Regione Toscana, Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura
spettacolo nell'ambito di Unity in Diversity IV – Prima Conferenza delle Capitali Europee della Cultura
luogo Teatro della Pergola | Via della Pergola, 30 - Firenze
Orari 21.15

Questo solo è emblematico della ricerca sviluppata da Virgilio Sieni sui linguaggi del corpo e della danza in continua relazione con la pittura italiana dal 1300 al 1600.

La musica di Bach definisce una metrica e unarchitettura immateriale in cui la danza fa affiorare memorie figurative mai citate direttamente, piuttosto affettuosamente evocate in un percorso intimo che chiede condivisione.

“Penso che le Variazioni Goldberg non siano un invito alla danza, ma un atto di riflessione e introspezione dove niente appare se non un corpo ‘spellato’. Ecco che questo lavoro mi appare come un manifesto, qualcosa di più di un vocabolario di percorso, un atto sulle debolezze, le imperfezioni, lo sforzo, le pieghe e le polveri, qualcosa che vuol trapassare il corpo per donarsi alla figura, qualcosa che rende il corpo pagliaccio tragicomico dell’oggi”.

Virgilio Sieni

Ingresso libero su prenotazione a pubblico@teatrodellapergola.com

Parte del progetto

IL PRESENTE PER IL FUTURO

Teatro della Toscana, Cango e Unity in Diversity: spettacoli, spazi aperti, giovani, workshop

Lo spettacolo dal vivo si apre alla città: percorsi, prove, spettacoli. Dal dietro le quinte al palco, alla comunità: quando la creatività è realtà della città.

Scopri di più