THE HIDDEN SAYINGS | Chiesa di Santa Lucia sul Prato

28 Giu 2018
Open Program
Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
coordinato da Mario Biagini
produzione Fondazione Teatro della Toscana
luogo Chiesa di Santa Lucia sul Prato | Via di Santa Lucia, 10 - 50123 Firenze
Orari 21.00

(LE PAROLE NASCOSTE)

The Hidden Sayings dell’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards è una struttura compiuta, ma in continua evoluzione, un’esplorazione creativa sull’interazione fra canti del Sud degli Stati Uniti appartenenti alla tradizione afro-americana, e testi legati all’origine della Cristianità, tradotti principalmente dal copto e provenienti dalla regione comprendente l’Egitto, il Medio Oriente e la Grecia.
Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

I canti liturgici della tradizione nera presentano qualità che aprono possibilità di riscoprire vie di trasformazione e contatto. Come anche i testi della prima Cristianità, che ci chiamano come voci familiari, ma dimenticate.

The Hidden Sayings interroga i testi e i canti. Quale può essere per noi oggi la funzione di questi canti e di questi testi che sono entrambi, sebbene in modi diversi, alle radici mitiche della cultura in cui viviamo? Che cos’è per noi la natura a cui fanno eco? Quali sono i processi che essi mettono in moto e il senso dell’evento cui danno vita? Come può la qualità di questi processi circolare e raggiungere le persone che ci stanno intorno?

Il potenziale che questo lavoro esplora si manifesta attraverso elementi fondamentali, semplici e complessi a un tempo: azione, contatto, parola viva, canto, danza. Intuiamo che la natura di questo lavoro possa creare le condizioni perché un incontro possa avere luogo.

Ingresso libero