CENTRO DI AVVIAMENTO ALL’ESPRESSIONE

Il Centro di Avviamento all’Espressione è un Centro di didattica espressiva fondato da Orazio Costa che ha operato fin dal 1979 all’interno del Teatro della Pergola.
Il Centro ha rappresentato il punto di arrivo del lavoro di Costa sulla pedagogia teatrale, un lavoro che ha impegnato tutta la sua vita, dalle prime esperienze come assistente di Jacques Copeau, fondamentali per l’elaborazione della sua metodologia didattica, e poi attraverso gli anni di insegnamento all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’amico.
Con la creazione del Centro a Firenze Costa è stato in grado di realizzare in modo compiuto la sua idea di una scuola come luogo di formazione di uomini prima che di attori, quindi non una scuola di teatro nel senso classico, ma un luogo dove mettere in atto un modo diverso di apprendere e di insegnare, basato sull’incontro costante tra l’allievo e l’insegnante. Una scuola pensata quasi in termini orientali, lontana da quella che potremmo definire la visione occidentale dell’insegnamento, che privilegia invece la supremazia dell’insegnante sull’allievo.
Ancora oggi Il Centro considera primario questo approccio, specie per quello che riguarda lo studio, la divulgazione e la diffusione a livello informativo del Metodo Mimico, il metodo elaborato da Costa che prevede il recupero dell’espressività generale per mezzo di esercizi fisici di immedesimazione in ogni elemento naturale, animato o inanimato, che sfociano nell’espressione vocale e successivamente nell’interpretazione drammatica vera e propria.
Il Centro organizza ogni anno dei Corsi Informativi destinati a tutti coloro che sono interessati a conoscere le basi del Metodo. Sono corsi di informazione con finalità di avviamento all’espressione, quindi aperti a tutti in considerazione della loro valenza educativa e formativa. Questi corsi non hanno come obiettivo una realizzazione spettacolare, ma l’applicazione del Metodo per il recupero dell’espressività naturale dell’individuo e per lo sviluppo delle sue potenzialità di apprendimento e comunicazione.
Parallelamente all’attività informativa sul Metodo Mimico e di avviamento all’espressione, il Centro organizza un Corso di Formazione per Attori su base biennale intitolato ad Orazio Costa.
Coordinatore generale del Centro è Pier Paolo Pacini, coadiuvato da Marisa Crussi.

CORSI INFORMATIVI

CORSO FORMATIVO PER ATTORI “ORAZIO COSTA”

CORSO PROPEDEUTICO DI ACCESSO CONCENTRATO

Il Metodo Mimico

Il Metodo Mimico di Orazio Costa nasce dal consiglio e proposito del grande regista francese Jacques Copeau di “ricominciare da capo” l’educazione dell’attore e, quindi, soprattutto dell’Uomo, a partire dall’osservazione dell’attività motoria del bambino, interpretata come vocazione alle arti del movimento anziché come semplice testimonianza della spinta all’espressione. Basato sul recupero e l’affinamento dell’attitudine mimica del corpo e delle sue estensioni all’educazione della voce, nella sua sperimentazione recente è stato oggetto anche di applicazioni in campo medico a fini riabilitativi nell’ambito dell’emotività e della comunicatività.
Il lavoro basato sul Metodo Mimico è applicabile in vari campi artistici, non solo quello teatrale; infatti attraverso il recupero dell’espressività vengono proficuamente stimolate la fantasia e la creatività, verso la creazione musicale, il disegno, la danza e le arti in generale

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@teatrodellapergola.com