Anatomia di una Repubblica

Anatomia di una Repubblica - Immagine Walter Sardonini

Viaggio nella storia dell’Italia Repubblicana

Tra i grandi eventi speciali dell’Estate Fiorentina 2023, il 2 giugno alle ore 21 al Teatro della Pergola (ingresso libero su prenotazione online), un viaggio nella storia dell’Italia con Anatomia di una Repubblica realizzato dal Teatro della Toscana per celebrare i 77 anni dalla nascita della nostra Repubblica.

Un vero e proprio percorso tra musica e parole, durante il quale diversi attori di compagnie e associazioni teatrali del territorio interpreteranno testi tratti da romanzi o da articoli di autori italiani dal dopoguerra ad oggi.

Si parte da L’Orologio di Carlo Levi, passando poi per alcune pagine letterarie dedicate al miracolo economico e al Sessantotto, fino ad arrivare agli Scritti corsari e alle Lettere luterane di Pasolini degli anni Settanta, all’edonismo reaganiano raccontato magistralmente da Pier Vittorio Tondelli. Il racconto di come sono cambiati gli italiani negli ultimi due decenni si conclude con le pubblicazioni editoriali più recenti, come Il Tempo di vivere di Giuseppe Culicchia e Il Tuffatore di Elena Stancanelli.

Ad accompagnare il reading alcuni interventi di musica dal vivo con Ivano Battiston alla fisarmonica e Vittorio Ceccanti al violoncello. La scelta dei testi e la scrittura del racconto sono a cura di Michele Rossi. Le grafiche della proiezione sono di Walter Sardonini, la ricerca iconografica è di Daniela Tartaglia.

Anatomia di una Repubblica prevede anche fin dalla mattina una serie di appuntamenti e laboratori nelle biblioteche dei 5 quartieri di Firenze rivolti a diverse fasce d’età. A cura dell’Associazione Allibratori a.p.s Onlus e dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva incontri di animazione alla lettura, riguardanti il tema della Repubblica e della Costituzione, destinati a un pubblico tra i 4 e gli 11 anni, e momenti per un pubblico più adulto con presentazioni di libri, alla presenza degli autori, sui temi della costruzione della cittadinanza democratica, dell’eguaglianza e dei diritti sociali, nonché sull’importanza della Carta Costituzionale.

L’obiettivo del progetto è celebrare la giornata di festa nazionale con rispetto e coscienza del passato, per riflettere tutti assieme sull’importanza della scelta repubblicana del 1946 e ripercorrerne i passi fondamentali che l’hanno accompagnata fino a oggi.


EVENTO SERALE AL TEATRO DELLA PERGOLA

Venerdì 2 giugno, ore 21
Teatro della Pergola
Ingresso libero su prenotazione online

 

letture di testi di Edmondo Berselli, Dino Buzzati, Giuseppe Culicchia, Alessandro Leogrande, Carlo Levi, Aldo Nove, Pier Paolo Pasolini, Francesco Pecoraro, Francesco Piccolo, Elena Stancanelli, Pier Vittorio Tondelli

con Claudio Ascoli, Sandra Garuglieri, Gabriele Giaffreda, Fiamma Negri, Eugenio Nocciolini, Annibale Pavone, Andrea Bruno Savelli, Beatrice Visibelli

musiche di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Astor Piazzolla, Arvo Pärt, Anonimo ebraico

eseguite dal vivo Ivano Battiston fisarmonica, Vittorio Ceccanti violoncello

scelta dei testi e scrittura del racconto Michele Rossi

grafiche proiezione Walter Sardonini

ricerca iconografica Daniela Tartaglia

produzione Teatro della Toscana

 

APPUNTAMENTI E LABORATORI NELLE BIBLIOTECHE DI FIRENZE

PER I PIÙ PICCOLI

In collaborazione con Associazione Allibratori

Ingresso libero

Res publica, ovvero…questa cosa è di tutti!

Biblioteca Filippo Buonarroti, ore 11
Cos’è la Repubblica? Storie e giochi per capire la democrazia.

Diversi in versi
Biblioteca delle Oblate, ore 11
“Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge”: l’Articolo 3 della Costituzione italiana, spiegato attraverso immagini e rime.

La rivolta di Uhr
Biblioteca Mario Luzi, ore 15.30
Dopo aver cacciato il principe prepotente, gli abitanti di Uhr scoprono presto che non possono vivere senza regole e che devono organizzare la vita comune su basi giuste.

La costituzione degli animali
BiblioteCaNova Isolotto, ore 15.30
Come un ragno insegnò agli animali l’importanza del rispetto reciproco e delle regole per una buona convivenza.

La Repubblica delle storie
Biblioteca Villa Bandini, ore 17.30
Parole in fermento, pensieri in libertà per “raccontarsi” di diritti e doveri, uguaglianza e giustizia, partecipazione e solidarietà.

PER GLI ADULTI

In collaborazione con Associazione Culturale La Nottola di Minerva

Ingresso libero

Cittadinanza democratica e parità di genere
Biblioteca Mario Luzi, ore 11
Con Iacopo Benevieri, autore di Cosa indossavi?, Tab edizioni, 2022.
Introduzione e moderazione Maria Cristina Carratù, giornalista de «la Repubblica Firenze».

La costruzione della cittadinanza democratica
Biblioteca delle Oblate, ore 12
Con Gherardo Colombo, autore di Anti Costituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società, Garzanti, 2023.
Introduzione e moderazione Irene Stolzi, Università di Firenze.

Da Pinocchio a Masterchef, dalla fame all’abbondanza.
Storia del boom economico

Biblioteca Filippo Buonarroti, ore 17
Con Emanuele Felice, autore di La conquista dei diritti, Perché il Sud è rimasto indietro, Ascesa e declino. Storia economica d’Italia, Il Mulino, 2022 e Antonio Pascale, giornalista, scrittore e blogger italiano.

Il costituzionalismo e la rivoluzione digitale: quali sfide?
BiblioteCaNova Isolotto, ore 17
Con Niccolò Abriani e Giulia Schneider, autori di Diritto delle imprese e intelligenza artificiale, Il Mulino, 2022.
Introduzione e moderazione Stefano Pietropaoli, Università di Firenze.

Eguaglianza e diritti sociali: un declino inevitabile?
Biblioteca Villa Bandini, ore 17.30
Con Chiara Giorgi e Ilaria Pavan, autrici di Storia dello Stato sociale in Italia, Il Mulino, 2021.
In dialogo con Marco del Panta, Segretario Generale dell’Istituto universitario Europeo, Irene Stolzi, Università di Firenze.

 

Loghi

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

I commenti sono chiusi.