ATELIER CARISSIMI PADRI

4 marzo 2016, Teatro Niccolini, via Ricasoli 3 Firenze

ATELIER

Parte a Firenze il progetto di teatro partecipato Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915)! A inaugurarlo l’atelier «Lasciate ogni paura, o voi ch’entrate!» Introibo fiorentino, uno spettacolo unico, al quale puoi partecipare anche tu!

Con questo evento inizierà il viaggio con gli attori guidati dal regista Claudio Longhi. Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo e la fisarmonicista Olimpia Greco coinvolgeranno la città, fino all’autunno prossimo, in un’indagine, a un tempo appassionata e vigile, intorno alle cause, o meglio le follie, che cento anni fa trascinarono l’Europa nel baratro della Grande Guerra, a quell’«inutile strage» dopo cui «nulla fu più come prima». Il tutto, però, con uno sguardo ironico e straniato, onde meglio mettere a fuoco, attraverso il filtro del riso, le assurde scelte che venti lustri fa generarono il disastro; e scongiurarne ogni tentativo di ripetizione.

Siamo alla ricerca di 150 non professionisti, di ogni età e anche senza nessuna esperienza teatrale, che abbiano voglia di recitare insieme agli attori e al regista del progetto!

Raccontando il contraddittorio avvio di Novecento, diviso tra raffinatezze cosmopolite e pulsioni accentratrici, tra spasmodica tensione verso il nuovo e la reazione di una generazione spiazzata – cresciuta, per dirla con Benjamin, al tempo del calesse e d’improvviso messa davanti alla velocità dell’auto e del tram –, tra sogni di rigenerata «pura bellezza» e ansie di palingenesi tecnologica, l’atelier è un’occasione per riflettere insieme, recitando, sulle ambigue radici, fiorentine ed europee al contempo, del nostro ancora turbolento presente.

Vi invitiamo dunque ad iscrivervi, comunicandoci il vostro nomecognome, recapito telefonico e copia del documento d’identità all’indirizzo mail: centrostudi@teatrodellatoscana.it entro sabato 20 febbraio.

DATE E ORARI

Prove Atelier (Teatro della Pergola)
sabato 27 febbraio 2016, dalle ore 14.30 alle ore 20.30
domenica 28 febbraio 2016, dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Esito Atelier (Teatro Niccolini)
venerdì 4 marzo, ore 21.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbigatoria online.

[Immagine elaborata da Giulia Maurigh]

I commenti sono chiusi.