10/11 MARZO, ore 21
12 MARZO, ore 17
Teatro Niccolini
Un tributo al varietà, momento storico imprescindibile per la storia dell’intrattenimento in Italia. La Compagnia delle Seggiole torna al Teatro Niccolini con la novità Caffelatte & Paillettes!
Una compagnia di avanspettacolo gira per i teatri d’Italia durante il ventennio con serie difficoltà a riscuotere un cachet degno di questo nome. La sopravvivenza giornaliera quindi è regolarmente affidata a uno zuccherato caffellatte, accompagnato solo dalle paillettes dei loro costumi di scena con cui stupiranno il loro pubblico con vari e spassosissimi numeri da cabaret.
Lo spettacolo è un vero e proprio varietà, con tutti i suoi caratteristici personaggi: il fine dicitore, l’illusionista, il comico, le ballerine – “12 gambe 12” – la soubrette, il cantante melodico. Insomma, tutti quei tipi che hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora degli archetipi di teatro popolare a cui hanno attinto i grandi attori del teatro, dal dopoguerra fino ai giorni nostri; e che anche il cinema ha celebrato, in film come Vita da cani, Luci del varietà, Basta guardarla o Polvere di stelle.
A raccontare le vicende della compagnia di “comici” ci sarà un narratore impersonificato da Fabio Baronti. A far tornare i conti, invece, ci penseranno i due impresari Lorenzo Carcasci e Massimo Manconi, che dovranno anche pensare alle bizze della “soubrette” Silvia Vettori e della “soubrettina” Irene Querci. Il comico Andrea Nannelli farà ridere il pubblico, a stregarlo, invece, sarà la partecipazione straordinaria dell’illusionista Francesco Meraviglia.
Sul palco “sgambetteranno” anche cinque ballerine del KAOS Balletto di Firenze, impersonificate da Claudia Chiti, Sofia Grazzini, Margherita Mainardi, Angelica Paci e Valentina Prencipe, dirette da un severo coreografo, interpretato da Claudio Spaggiari.
Le musiche sono tutte dal vivo: al pianoforte Ilaria Innocenti, alla batteria Stefano Rapicavoli, alla tromba Matteo Spolveri e al violino Fabio Lapi.
Anche tra il pubblico si nasconderanno due attori, i “disturbatori” che in spettacoli come questo non mancavano mai. Li interpreteranno Luigi Ragucci e Andrea Nucci.
Manifesto Daniela Lotti