CONSULTAZIONI POETICHE

Il Teatro della Pergola ha da subito aderito alla proposta del Théâtre de la Ville di Parigi di partecipare al progetto Consultazioni poetiche al telefono, come unico teatro partner italiano.

Le consultazioni hanno mantenuto durante l’eccezionale situazione creata dalla pandemia, con la chiusura di tutti i teatri e luoghi pubblici in Europa, un ponte originale tra la poesia, il teatro e il suo pubblico.

Attori italiani sono stati mobilitati in veste di ‘medici poetici’: dopo una breve ‘anamnesi’, hanno recitato al telefono una poesia che si addiceva allo stato d’animo di chi si rivolgeva loro, una ‘cura per l’anima’ scelta da un ricettario poetico che gli attori stessi hanno costituito e via via aggiornato, attingendo a un vasto repertorio letterario.

Le Consultazioni tornano adesso in presenza: un importante momento di ascolto per continuare a mantenere stretti i legami fra il pubblico e gli artisti, rinforzando le alleanze, instaurando un dialogo fra pensieri e individui di lingue e culture diverse.

Una solidarietà “poetica” che arriva oggi nei luoghi più diversi d’Europa per un inatteso momento di scambio faccia a faccia.

Protagonisti gli attori e i musicisti coinvolti fin da marzo dell’anno scorso come parte di quella Grand Troupe de l’Imaginaire che conta oltre 120 artisti di 19 diverse nazionalità: tre giovani attori del gruppo dei Nuovi (Maddalena Amorini, Claudia Marino, Mattia Braghero), insieme a Giulia Bianchi Weber, Francesco Gori, Carolina Pezzini e i musicisti Letizia Fuochi e Massimiliano Larocca.

Prossimi appuntamenti

Domenica 12 dicembre 2021
Teatro della Pergola

CONSULTAZIONI POETICHE IN PRESENZA

Le Consultazioni poetiche sono gratuite.

Ciascun ‘consulto’ avrà una durata di 10/20 minuti.

PRENOTATI QUI!

Per informazioni consultazioni@teatrodellatoscana.it.


Attori / Actors


RASSEGNA STAMPA

Giudicate essenziali dal pubblico, le Consultazioni sono state oggetto di numerosi articoli sulla stampa nazionale:


Le precedenti edizioni

CONSULTAZIONI POETICHE AL TELEFONO

CONSULTAZIONI MUSICALI