Virgilio Sieni presenta in prima assoluta Angelus Novus, una nuova creazione ispirata al saggio di Walter Benjamin sul celebre quadro di Paul Klee. Se il filosofo berlinese proiettava la figura angelica nella tragicità della Storia, il coreografo fiorentino immagina un gruppo di angeli sospesi in un limbo contemporaneo, confinati in attesa lungo una spianata desertica immediatamente dopo l’apocalisse. Sono anonimi messaggeri – una comunità che comprende tutte le generazioni, dai bambini agli anziani – colti mentre inscrivono un testo sacro scandito da gesti sussurrati nell’attimo che precede l’annuncio di una nuova umanità.
Prodotta dal Teatro della Toscana, questa nuova creazione di Sieni coinvolge sia danzatori che interpreti non professionisti di tutte le età in un percorso in cui s’intrecciano l’attività della Compagnia Virgilio Sieni e quella dell’Accademia sull’arte del gesto.
INCONTRO SULLA DANZA CONTEMPORANEA
Giovedì 29 ottobre
ore 17.30
Incontro con Silvia Poletti
L’incontro è dedicato al rapporto tra Danza e Storia attraverso l’analisi di come la gestualità quotidiana sia entrata a far parte del linguaggio coreografico.
Ingresso Libero – Durata: un’ora