Dopo la prova | la famiglia campione

24 Apr 2014 - 26 Apr 2014
di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini
e Luca Zacchini
con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini
e con Francesco Scirè
produzione Gli Omini
in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola
residenza artistica Associazione Teatrale Pistoiese
con il sostegno di Regione Toscana
Orari 21.15
Prezzi Intero 10 € - ridotto 8 € (under 26 - over 60 - abbonati e possessori PergolaCard - soci UnicoopFirenze - utenti SDIAF)
Quando:
24/04/2014 - 19:15–20:15
2014-04-24T19:15:00+00:00
2014-04-24T20:15:00+00:00

ANTEPRIMA NAZIONALE

Figli, genitori, nonni. Un’ora in famiglia, tutti insieme. E tutti soli. Girano per casa i Campione. Una casa vecchia, la casa dei vecchi. E ognuno gira a vuoto, intorno alle stanze, intorno ai discorsi. Ci
provano a stare insieme, oppure è solo che devono, oppure è solo che è così che vanno le cose. Perché nessuno in fondo si fa troppe domande, continua solo ad andare avanti. Anzi, a girare intorno. E s’incontrano. La moglie col marito e l’ex, i nonni con i nipoti, i figli con i genitori e i finti genitori. E fanno ridere da quanto sono stronzi. È un’ora normale. Fatta di ricordi, confessioni, pensieri al futuro. Perché uno dei figli sembra che parta, che ce la faccia a staccarsi dal giro e ogni tanto anche la famiglia se lo ricorda. Mentre gira intorno a una porta chiusa, senza trovare soluzione. Un altro dei figli si è chiuso lì dentro, dietro la porta chiusa. Nel bagno. Da una settimana. E non parla, non esce. Ma mangia, state tranquilli che mangia. La famiglia Campione è l’ultimo passaggio di una lunga ricerca, di un progetto realizzato grazie al contributo della Cooperativa Sociale Coop21. Le parole e i temi prendono vita da indagini di periferia, da gente vera, in uno spettacolo dalla forma sempre diversa e che ora trova la sua stabilità. Quella al Teatro della Pergola è un’anteprima, un primo studio di questa fase finale. La famiglia è larga. Larghissima. È un campione di famiglie. La famiglia Campione.

Il 24 aprile dopo la rappresentazione sarà assegnato alla compagnia il Premio Franco Enriquez per l’innovazione teatrale e l’impegno sociale applicato alla scena.

Leggi il comunicato stampa