Dalla fiaba popolare pisana Il drago e la cavallina fatata, una delle più note della raccolta ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino, si sviluppa un progetto corale in cui il gruppo di allievi, di diversi classi e città, parteciperanno come attori, musicisti e scenografi fino a mettere in scena, tappa finale, uno spettacolo vero e proprio.
Trama
Lo spettacolo racconta di una lotta ancestrale; in questa favola, che ha come protagonisti un drago e una cavallina fatata, si scontrano il bene e il male. L’amore, nonostante venga insidiato dalla furia del drago, continua a palpitare e mantiene vivo il fuoco della speranza e della fiducia fino allo scontro conclusivo e alla definitiva vittoria sulle tenebre.
Note di regia
“Lo scopo del progetto è di creare un processo che abbatta le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventi una via per aprire il pensiero, per suscitare domande, per incontrarsi. La fiaba è il canale ideale per indagare le dinamiche umane, al fine di ricreare quel momento di incontro necessario per l’uomo come tempo di confronto, di riflessione e di osservazione dell’altro.”
Vincenzo Calenzo