OBIETTIVI E CONTENUTI:
Il percorso si propone di fornire una conoscenza teorica e pratica dei principali elementi del palcoscenico e di una scena. Si procederà dalla distinzione tra proscenio, graticcia e ballatoi, alla costruzione di elementi scenici in relazione ai diversi tipi di legno utilizzati e agli strumenti per la lavorazione; dall’individuazione delle parti di una scenografia, come fondali, spezzati, fianchi e pavimenti, alla distinzione d’uso delle corde, dei diversi tipi di nodi, contrappesi e carrelli. Contestualmente alle lezioni teoriche verranno svolte attività di progettazione e realizzazione di alcuni elementi quali telai, cavalletti, praticabili o tralicci in legno.
Gli interessati dovranno compilare il modulo di interessamento (si precisa che l’invio del suddetto ha carattere esclusivamente ricognitivo e non è vincolante al pagamento della quota) indicando il nome del corso prescelto.
Ricordiamo che sarà possibile iscriversi al corso fino ad una settimana prima dell’inizio dello stesso. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli iscritti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
Per informazioni: formazione@teatrodellapergola.com – 055 2264354
Sandro Lo Bue – Gianluca Tommasella
Tecnici di palco della Fondazione Teatro della Toscana presso il Teatro della Pergola, vantano entrambi esperienze decennali sul campo, e collaborazioni con le più importanti realtà teatrali italiane.