La notte degli scrittori, un happening tra letteratura, teatro e convivialità a cura del regista Giorgio Gallione, dopo essere stato presentato a Genova e a Torino in occasione dei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno della casa editrice Einaudi, arriva al Teatro della Pergola.
Protagonisti Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, coautori del recente Suburra; l’inventore della saga dell’avvocato Malinconico Diego De Silva; Francesco Piccolo, autore di Momenti di trascurabile felicità, e Wu Ming nella persona di Wu Ming 1, ovvero Roberto Bui. Cinque autori diversi per formazione, genere e stile, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco davanti al proprio pubblico attraverso interviste, letture teatrali e brani inediti scritti per l’occasione (quest’anno il tema scelto è il non compleanno).
La notte degli scrittori alternerà momenti in cui gli autori – intervistati da Danilo Di Termini, redattore della trasmissione Caterpillar di Radio 2 – si racconteranno al pubblico, a momenti più propriamente teatrali, in cui leggeranno i brani inediti scritti per l’occasione. Contribuiranno al reading teatrale anche gli attori del Teatro dell’Archivolto Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino, a cui sono affidati brani estratti dalle opere dei cinque scrittori protagonisti.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di prevendita del Teatro (dal lunedì al sabato, ore 9.30 / 18.30), online e in tutti i punti vendita del Circuito BoxOffice Toscana.