Presentazione del volume di Alfredo Casella, La musica al tempo dell’aereo e della radio. Cronache musicali 1925-1946, edizione a cura di Francesco Lombardi,Torino, EDT, 2014.
Relatori: Mila De Santis, Renzo Guardenti, Fiamma Nicolodi
Alfredo Casella (1883-1947) è stato uno dei compositori più significativi nel panorama musicale del Novecento storico. L’aspetto ancora oggi parzialmente inesplorato della sua intensissima attività è quello che lo vede nelle vesti di intellettuale totale, impegnato come organizzatore, didatta, musicologo, interprete e critico musicale. In quest’ultimo ambito, gli articoli scritti fra il 1925 e il 1946 per il quotidiano di Boston “The Christian Science Monitor” possono essere considerati al pari di una vera e propria scoperta. In queste ampie cronache viene affrontato ogni aspetto della vita musicale italiana del tempo, con frequenti digressioni sul dibattito estetico che animava le avanguardie europee.
In maniera quasi speculare, il volume riporta all’attenzione del lettore anche un lungo reportage in sei parti dedicato alla vita musicale americana, frutto di dieci anni di assidue tournée di Casella negli Stati Uniti e pubblicato originariamente nel 1929 sulla rivista “L’Italia letteraria”. Ne deriva un panorama originalissimo di anni decisivi per la vita musicale dell’Occidente, raccontato in prima persona da una delle poche figure artistiche e intellettuali di respiro realmente internazionale che l’Italia della prima metà del ventesimo secolo abbia potuto vantare.
Ingresso libero