SEMINARIO LIBERO DI CANTO | PARC

PARC EX SCUDERIE CASCINE FIRENZE
18 Ott 2018 - 20 Ott 2018
Open Program
Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
guidato da Mario Biagini
insieme a Thomas Gasser, Agnieszka Kazimierska, Pauline Laulhe, Eduardo Landim, Felicita Marcelli, Daniel Mattar, Jorge Romero Mora, Graziele Sena Da Silva, e i membri del Coro dei cittadini
produzione Fondazione Teatro della Toscana
luogo PARC EX SCUDERIE CASCINE FIRENZE | Piazzale delle Cascine, Firenze
Orari giovedì 18, dalle ore 19.30 alle ore 21.30
sabato 20, dalle ore 17 alle ore 19
Quando:
18/10/2018 - 19:30–21:30
2018-10-18T19:30:00+02:00
2018-10-18T21:30:00+02:00

GIOVEDÌ 18 E SABATO 20 OTTOBRE

Il Seminario libero di canto accoglierà tutti coloro che sono desiderosi di conoscere per la prima volta o approfondire il percorso di invito al canto lanciato dall’Open Program nel 2016.

Il Seminario libero di canto è una sessione gratuita e aperta a tutti sul canto e sul cantare, accogliente e rilassata, in cui Mario Biagini e i suoi colleghi insegnano canti del loro repertorio appartenenti alla tradizione afro-americana e afro-ispanica. Il Seminario libero è uno degli elementi di un percorso d’invito al canto che l’Open Program sviluppa tra Pontedera e Firenze, articolato in numerosi incontri pubblici e semi-pubblici, e portato avanti in collaborazione diretta con la cittadinanza impegnando anche rifugiati e richiedenti asilo della Valdera.

Questo invito al canto ha visto la creazione del Coro di cittadini a Pontedera, anch’esso aperto a tutti e gratuito. Il Seminario libero di canto di sabato e l’Incontro cantato che seguirà domenica 21 sono giustamente due occasioni per avere un assaggio di questa pratica artistica. Durante il Seminario libero i partecipanti sperimentano una possibilità di incontro attraverso il canto, imparando elementi semplici e concreti, canti e alcuni passi di danza, e modi intuitivamente comprensibili di abitare un luogo insieme ad altri in maniera attiva e responsabile. I partecipanti ricevono i testi stampati dei canti, per un primo approccio. Si può passare anche solo a dare un’occhiata, le porte sono aperte, e la curiosità è benvenuta – si può arrivarel’orario di inizio, e andarsene prima della fine. Il Seminario dà a chiunque vi partecipi solidi strumenti per prendere parte in maniera più piena e lucida all’Incontro cantato di domenica 21.

Ingresso libero