SULLA SCIA DEI GIORNI

27 Ott 2018 - 27 Apr 2019
ideato e promosso da Fondazione CR Firenze
con il patrocinio di Comune di Firenze
si ringrazia Fondazione Teatro della Toscana
luogo Teatro della Pergola | Via della Pergola, 30 - Firenze
Orari il sabato mattina alle 10.30
Quando:
27/10/2018 - 10:30–11:30
2018-10-27T10:30:00+02:00
2018-10-27T11:30:00+02:00

Dialoghi sulla dignità

All’interno del ciclo di incontri, che ormai da tre anni la Fondazione CR Firenze organizza per la nostra città, quest’anno si è voluto proporre il tema della dignità che può sembrare desueto nella nostra società ma che, secondo noi, dovrebbe essere valorizzato, come quelli già trattati quali ‘limite’ e ‘responsabilità’.

La dignità è quel rispetto che l’uomo, consapevole di sé e del suo stato, deve a se stesso. Tale termine fa riferimento al valore che ogni esistenza umana ha in sé. Ogni persona dovrebbe essere consapevole di rappresentare i propri principi morali e dovrebbe sentire la necessità di conservarli per sé e per gli altri, tutelandoli nei confronti di chi non li rispetta.

Da ciò deriva che dignità e umanità sono termini sovrapponibili se vengono collegati alla libertà dell’individuo che deve potersi esprimere senza vincoli. La dignità è dovuta, infatti, all’essere umano proprio per il fatto di essere persona. Tutti gli uomini meritano rispetto incondizionato in quanto, come dice Stefano Rodotà, “Se la persona non può essere separata dalla sua dignità, neppure il diritto può prescinderne o abbandonarla”. Dal punto di vista, quindi, del diritto, della religione e anche della sanità e dell’istruzione, la dignità è il primo valore da salvare in quanto chiunque deve essere trattato con rispetto, al di là di qualunque condizione sociale, età, etnia, religione, disabilità.

27 ottobre 2018

Neri Marcorè

Dignità e spettacolo

Introduce Pier Paolo Pacini

10 novembre 2018

Eliana Liotta

Dignità e salute

Introduce Giovanna Masala

24 novembre 2018

Gabriele Lavia

Dignità e teatro

Introduce Marco Giorgetti

1 dicembre 2018

Gherardo Colombo

Dignità e diritti

Introduce Laura Lega

19 gennaio 2019

Michela Murgia

Dignità e letteratura

Introduce Donatella Carmi

26 gennaio 2019

Don Gino Rigoldi

Dignità e carcere

Introduce Mariella Orsi

9 febbraio 2019

Alessia Zecchini

Dignità e sport

Introduce Giacomo Guerrini

23 febbraio 2019

Simona Atzori

Dignità e danza

Introduce Caterina Pagnini

9 marzo 2019

Massimo Mercati

Dignità e industria

Introduce Umberto Tombari

23 marzo 2019

Serra Yilmaz

Dignità e culture diverse

Introduce Arturo Galansino

13 aprile 2019

Carlo Lucarelli e Marco Vichi

Dignità e narrazione

Introduce Gabriele Gori

27 aprile 2019

Paolo Grossi

Dignità e Costituzione

Introduce Giuseppe Morbidelli

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti su www.fondazionecrfirenze.it