part I The Dead – part II The Ivy Day
PRIMA NAZIONALE
Una collezione di epifanie, in cui Dublino è una rivelazione di carattere religioso. Giancarlo Sepe con gli attori della Compagnia del Teatro La Comunità e iNuovi ridanno nuova vita al suo The Dubliners. Ovvero, due racconti da Gente di Dublino di James Joyce: The Dead (I Morti) e The Ivy Day (Il giorno dell’edera). Originale e potente è la rilettura di Sepe, la cui messinscena, tra il linguaggio teatrale e quello filmico, si compone attraverso immagini di intensa suggestione visiva. In un’atmosfera grigia e fumosa personaggi stanchi e sfiniti si trascinano nella vana speranza di trovare uno slancio, un sussulto di vita.
Note di regia
L’anima della ricerca, secondo me, è proprio legata allo spazio scenico che ne condiziona ritmi e visioni. The Dubliners è una sorta di itinerario virtuoso che farà incontrare tutti i personaggi di Joyce come in una lunga panoramica, dove conosceremo le famose epifanie dell’autore, che nella mestizia delle piccole storie di piccoli uomini, caverà dall’apatia e dalla immobilità del quotidiano quella luce poetica che alimenta un popolo privo di qualunque stimolo e qualunque proiezione.
Giancarlo Sepe
LO SPETTACOLO È IN LINGUA INGLESE.
→ Clicca qui per ricevere in anteprima e gratuitamente il libretto con la traduzione a fronte.
MOSTRA IL TEATRO ILLUSTRATO | THE DUBLINERS
Un progetto partecipato tra giovani e artisti
Mentre i giovani attori de iNuovi e della Compagnia Teatro La Comunità di Roma affrontavano la messinscena dello spettacolo prodotto dal Teatro della Toscana The Dubliners per la regia di Giancarlo Sepe, mani ed occhi di giovani artisti del Master di Illustration & Concept Art A.A.2019/2020 della The SIGN Comics & Arts Academy di Firenze traducevano visivamente su supporti tradizionali o digitali i personaggi di The Dead (I Morti) e Ivy Day in the Committee Room (Il giorno dell’edera), due racconti da Gente di Dublino di James Joyce.