UN INCONTRO STRAORDINARIO

Saloncino | Teatro della Pergola
2 Dic 2016 - 3 Dic 2016
un progetto di Federica Di Martino
produzione Fondazione Teatro della Toscana
in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze
hanno collaborato Raffaello Gaggio, Adela Gjata, Renzo Guardenti, Gianfranco Pedullà, Francesca Simoncini
sede dell'evento Saloncino del Teatro della Pergola | Via della Pergola 30 - Firenze
Orari 18.00
Quando:
02/12/2016 - 18:00–19:00
2016-12-02T18:00:00+01:00
2016-12-02T19:00:00+01:00

Eleonora Duse – Edward Gordon Craig – Isadora Duncan al Teatro della Pergola

Il 5 dicembre 1906 il Teatro della Pergola ospitava Rosmersholm di Henrik Ibsen, con protagonista Eleonora Duse e con le scenografie dell’inglese Edward Gordon Craig, uno dei padri fondatori della regia teatrale. Isadora Duncan, fondatrice della danza moderna, fu l’artefice dell’incontro tra i due grandi artisti, convinta che da quell’unione potesse nascere un Teatro Nuovo.

L’iniziativa Un incontro straordinario vuole ricordare i centodieci anni della messa in scena di Rosmersholm e si inserisce nelle celebrazioni del cinquantenario della morte di Edward Gordon Craig, tra le quali segnaliamo il Convegno Internazionale di Studi dell’Università di Firenze (24 e 25 novembre 2016, Saloncino del Teatro della Pergola).

CONFERENZA – INTERVISTA

2 dicembre 2016 | ore 18

Federica Di Martino, Francesco Bonomo, Francesca Nerozzi
intervistano
Francesca Simoncini, Gianfranco Pedullà, Eugenia Casini Ropa

Una conferenza – intervista per celebrare questi tre giganti della scena del Novecento che hanno profondamente segnato la storia del teatro. Tre studiosi specializzati su Eleonora Duse, Edward Gordon Craig e Isadora Duncan sono intervistati da un’attrice, un attore-regista e una danzatrice. Un’occasione per approfondire gli anni che precedono lo straordinario incontro del 1906 al Teatro della Pergola.

Ingresso libero con prenotazione online


LETTURA SCENICA

3 dicembre 2016 | ore 18

Francesco Bonomo, Federica Di Martino, Paolo Lorimer, Francesca Nerozzi e Marco Toloni

Al Teatro della Pergola Eleonora Duse, Edward Gordon Craig e Isadora Duncan scrivono una pagina importante per il teatro, cercando di mettere in opera quell’innovazione che, ognuno con la propria arte, auspicava. La voce degli attori ricostruisce attraverso lettere e scritti dell’epoca la genesi, lo svolgimento e la fortuna di quella memorabile edizione di Rosmersholm, singolare unica serata dove si può rintracciare il germe della nascita del teatro di regia in Italia.

Ingresso libero con prenotazione online