VISITE GUIDATE

DIETRO LE QUINTE DEL TEATRO DELLA PERGOLA

Sospesi tra fatti, personaggi, aneddoti e leggende, una visita guidata alla scoperta di percorsi segreti e meccanismi scenici, dai vezzi della corte medicea fino alle scaramanzie e ai protagonisti del teatro odierno. Un percorso unico tra le sale monumentali, il palcoscenico e i sotterranei del primo grande esempio di teatro all’italiana.

In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto le visite guidate sono attualmente sospese.


CONTATTI

Visite guidate | Valorizzazione e Promozione Culturale
museo@teatrodellatoscana.it

A testa alta

7 Nov 2020 - 21 Nov 2020 VISITE GUIDATE | A TESTA ALTA

Nel corso della sua storia secolare il Teatro della Pergola, e più in generale il Teatro nel suo complesso, ha affrontato e superato a testa alta crisi, chiusure, alluvioni, guerre e pandemie.

A testa alta la Pergola inaugurava il 27 dicembre 1967 la sua stagione di prosa dopo la grande alluvione di Firenze del ‘66, ma allo stesso modo, a testa alta, i primi spettatori nella metà del Seicento osservavano le magnifiche decorazioni del Teatro appena inaugurato.

Questa speciale visita guidata agli spazi monumentali dello storico teatro fiorentino, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, unisce il racconto delle storiche ripartenze del Teatro con l’illustrazione delle opere d’arte e di ingegneria che si trovano sopra le teste degli spettatori e degli attori: dal grande soffitto alla graticcia, cuore pulsante del palcoscenico.

La visita viene effettuata in ottemperanza alle normative anti-Covid.

Prima dell’ingresso ad ogni visitatore sarà misurata la temperatura corporea, non potranno accedere coloro la cui temperatura supera i 37,5°.

Durante la visita dovrà essere indossata la mascherina e rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro (consigliata 1,8 m).

Prenotazione obbligatoria qui.
L’iniziativa è totalmente gratuita pertanto è gradita l’immediata comunicazione di disdetta della partecipazione.