Un’inedita collaborazione tra il Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e il Teatro della Toscana ha dato vita a UMANO_Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza, un progetto triennale che corrisponde alle indicazioni di multidisciplinarità contenute nella nuova legge per lo spettacolo e che vedrà in questo polo toscano la sua prima applicazione in Italia.
Fino al 31 ottobre un reticolo di pratiche, visioni, spettacoli, produzioni, ospitalità, residenze, incontri, laboratori e seminari si snoda tra Cango, il Teatro della Pergola e altri luoghi dell’Oltrarno fiorentino.
Il 22 e il 23 ottobre Virgilio Sieni porta al Teatro della Pergola Le Sacre che ha debuttato nel marzo scorso a Bologna e che ha riscosso entusiastici consensi di pubblico e critica. Il 25 ottobre l’israeliano Emanuel Gat, alla ribalta della scena europea, presenta Plage Romantique, pièce interpretata da 9 danzatori della sua Compagnia. Infine, dal 27 al 29 ottobre, Virgilio Sieni presenta anche in prima assoluta Angelus Novus, prodotto dal Teatro della Toscana, che coinvolge sia danzatori che interpreti non professionisti di tutte le età.