Sabato 8 ottobre ritorna ARCHIVI.DOC, la giornata promossa da A.D.S.I. Toscana e dedicata a svelare i tesori conservati in 40 archivi privati e non solo, tra cui quest’anno anche l’Archivio conservato al Teatro della Pergola.
Nelle sale storiche di Via Della Pergola sono costuditi numerosi materiali archivistici riguardanti l’attività del Teatro dal 1645 fino a oggi, tra cui alcuni fondi di personalità come Orazio Costa e Arnoldo Foà, l’archivio delle stagioni teatrali e l’Archivio storico dell’Accademia degli Immobili, oggetto delle visite guidate nella giornata di sabato. Ospite speciale: Clemente Pellegrini Strozzi.
La storia dell’Accademia degli Immobili è strettamente intrecciata alla storia del Teatro della Pergola: essa, infatti, ne è stata la proprietaria fino al 1942, anno in cui il teatro è stato ceduto all’Ente Teatrale Italiano. L’archivio dell’Accademia contiene documenti che testimoniano, insieme all’attività propria dell’Accademia, anche le fasi di costruzione, di trasformazione e di gestione del teatro. Esso ospita circa 1500 unità archivistiche molto eterogenee, riordinate nel 2010 sotto la tutela e il coordinamento della Soprintendenza Archivistica della Toscana. I documenti più antichi risalgono al 1644, i più recenti sono verbali delle ultime adunanze tenute dal corpo accademico negli anni Settanta del Novecento.