WORKSHOP

Il Teatro della Pergola si propone di sviluppare un network di collaborazioni con istituzioni nazionali ed internazionali, attraverso progetti di lavoro, ricerca e formazione con diverse metodologie didattiche mirate a sviluppare sensibilità e capacità professionali nell’ambito teatrale, promuovendo la cooperazione, lo scambio e il confronto tra gli allievi del Scuola per Attori “Orazio Costa” e artisti di diverse culture e nazionalità. Si tratta di opportunità legate soprattutto a contatti “non convenzionali” con una serie di maestri e professionisti, non necessariamente appartenenti all’ambito teatrale, per “aprire lo sguardo”, che si sono tradotte in una serie di workshop coordinati da Juan Carlos Martel, direttore del Teatro Lliure di Barcellona.

A febbraio 2019 si è tenuto un primo appuntamento “catalizzatori teatrali e l’esperienza sensoriale urbana”. Guidati da Serge Von Arx della Norwegian Theatre Academy, e insieme a tre studenti di quella Accademia, i partecipanti hanno lavorato insieme a un musicologo, Lars Petter Hagen, e a un antropologo, Kjartan Fonstelien, sul senso del “trasportare il teatro nello spazio urbano”.

Il secondo appuntamento del progetto è stato curato, invece, da Euripides Laskaridis, attorno alla creazione del suo nuovo spettacolo Elenit. Si tratta di esperienze di spiccato carattere innovativo.

Partecipano a questo progetto al momento Norwegian Theatre AcademyArtEZ University of the Arts di Amsterdam, The Watermill Center di New York.

 

CALENDARIO 2019/2020

Workshop Serge Von Arx – Østflod Academy Febbraio 2019
Workshop Euripides Laskaridis Marzo 2019
Workshop ArtEz Amsterdam – Firenze 1/5 ottobre 2019
Workshop Charles Chemin – Firenze (parte 1) 14/18 ottobre 2019
Workshop Charles Chemin – Firenze (parte 2) Gennaio 2020
Workshop Juan Carlos Martel Aprile 2020